I "pumi" sono variopinti boccioli in ceramica artigianale, nati in epoca barocca come elementi decorativi per i palazzi gentilizi del Sud della Puglia.
Dalla caratteristica forma panciuta e ornati di foglie d'acanto, i pumi erano e sono ancora oggi, nella tradizione popolare del nostro meridione, simbolo di prosperità e fecondità, promessa di vita e gioie che verranno, amuleti contro la cattiva sorte. Per questo motivo se n'è da sempre fatto dono alle coppie di promessi sposi, alle giovani donne in attesa di un figlio, a chiunque desse inizio ad una nuova impresa o attività, come augurio di fortuna e successo.

Una tradizione antica e mai interrotta, alla quale noi di MINISTELLE restiamo fedeli, pur nel desiderio di assecondare i gusti e le tendenze del nostro tempo, proponendo pumi interamente realizzati a mano dai maestri ceramisti di Grottaglie, depositari dell'antica tradizione della lavorazione della ceramica.
Perfetti come bomboniere o come dono per le occasioni speciali della vita, i nostri pumi sono personalizzabili in dimensioni, colori e motivi decorativi originali. Consulta il nostro catalogo per scoprire i pezzi già disponibili oppure contattaci per le tue ordinazioni. Ministelle effettua spedizioni in tutto il mondo.

Registrazione

Nuova registrazione

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password