I beni oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita da Piano Emme S.r.l. semplificata, con sede legale in Gioia del Colle (BA) alla via Vicinale Marchetti n. 1381, iscritta presso la Camera di Commercio di Bari al n. BA 614937 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 08249020721, di seguito indicata come "Piano Emme".

Articolo 1 - Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

Prima di procedere con l'acquisto dei Prodotti, secondo le modalità stabilite nelle presenti Condizioni Generali e indicate nel sito www.ministelle.it, il Cliente attesta di aver letto e di aver accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d'acquisto.
Il Cliente avrà facoltà di scaricare e/o stampare le Condizioni Generali.
Le presenti Condizioni Generali di vendita costituiscono parte integrante di ogni ordine di acquisto e/o contratto di compravendita dei Prodotti presentati da Piano Emme sul proprio sito www.ministelle.it, in vigore alla data del relativo ordine, eventuali condizioni speciali conseguenti ad espressa pattuizione contrattuale concordata tra le parti dovranno essere definite per iscritto. In nessun caso fatti o comportamenti concludenti potranno dar adito alla configurazione di un ordine vincolante per Piano Emme.
Piano Emme potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali.
Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Piano Emme ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.

Articolo 2 – Definizioni.

Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento e sue successive modifiche ed integrazioni.
Con il termine "Cliente" si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti commercializzati da Piano Emme in conformità alle previsioni riportate sul Sito e nelle Condizioni Generali.
Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da Piano Emme sul sito www. ministelle.it.
Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell’url: www. ministelle.it
Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l'ordine da parte del Cliente contenente i dettagli dei Prodotti (modello, colori, quantità), dei tempi di consegna che viene processato/immesso in produzione a seguito della conferma dell'avvenuto pagamento.
Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e Piano Emme con l'Ordine d'Acquisto confermato a seguito dell'avvenuto pagamento dell'importo specificato.
Con il termine “Consumatore” o “Cliente consumatore” si intende il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Con il termine “Professionista” o “Cliente Professionista” si intende il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.

Articolo 3 - Modalità di stipulazione del contratto.

Il Cliente può acquistare i Prodotti così come illustrati nel Sito. Si evidenzia che la rappresentazione grafica è illustrativa del prodotto per cui il Cliente è tenuto ad acquisire i dati relativi il Prodotto sulla relativa Scheda Prodotto riportante dimensioni e colore, con la specifica indicazione che il colore potrebbe subire delle variazioni di tono di colore rispetto al Prodotto consegnato. Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare comprese le relative spese di consegna, imballo, confezione. L'Ordine d'Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato. Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l'esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti. La Conferma d'Ordine da parte di Piano Emme avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell'Ordine d'Acquisto. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d'ordine di acquisto è inviata al Cliente. La Conferma d'ordine conterrà un riepilogo dell'ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordine, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l'indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente. Piano Emme si riserva il diritto di declinare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Piano Emme, mancanza di disponibilità dei Prodotti, messa fuori catalogo dei Prodotti.

Articolo 4 - Modalità di pagamento e rimborso.

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di :
- PAYPAL: in caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.
- CARTA DI CREDITO: si accettano le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard, American Express. Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Con l'inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora l'istituto bancario comunichi a Piano Emme una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest'ultima procederà con l'annullamento dell'ordine.
- BONIFICO BANCARIO: in caso di pagamento tramite bonifico bancario, si chiede al cliente di inviare un email a info@ministelle.it o un messaggio tramite WhatsApp al numero 3924261529 riportante il codice CRO o copia della disposizione di bonifico.
L'ordine verrà evaso all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Piano Emme.
Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità in uso da parte di Piano Emme. Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto.
In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente in veste di Consumatore, Piano Emme accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui il Prodotto è stato riconsegnato ed abbia verificato lo stato di integrità degli stessi. In caso di esercizio del diritto di recesso Piano Emme non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente in veste di Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da Piano Emme. Piano Emme si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni e verificato lo stato di integrità degli stessi.

Articolo 5 - Tempi e modalità della consegna.

Piano Emme provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui alla Conferma d'Ordine specificata, solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Per consegne fuori il territorio italiano, saranno previste specifiche modalità e tempistiche di consegna. Le diverse modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati sul Sito al momento dell'acquisto. Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell'acquisto avranno valore meramente indicativo ed orientativo dei tempi di evasione. La consegna sarà effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito. Il Cliente, in fase di formulazione dell'Ordine d'Acquisto sul Sito, si impegna a verificare che le informazioni presenti siano corrette e complete. La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta al momento dell'acquisto.È necessario verificare che tutti gli accessi (strade pubbliche, accessi privati) e gli spazi di accesso al locale (portoni, scale, pianerottoli, porte, ecc...) siano accessibili e abbiano dimensioni sufficienti al passaggio ed allo spazio di manovra del personale addetto. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente (ad esempio zona periferica non mappata, assenza del numero civico). Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso. Se non compreso nel Servizio di consegna specificato nell’Ordine d’Acquisto non potrà essere richiesto al personale di Servizio di Consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente. Si specifica che la consegna non sarà preceduta da preventivo contatto telefonico del corriere/trasportatore; i costi di giacenza dei prodotti, qui a titolo esemplificativo per mancato recapito, assenza del Cliente nel luogo di destinazione, sono a carico esclusivo del Cliente. Qualora le condizioni precedenti non si verificassero, il servizio potrebbe non essere garantito o avere dei costi aggiuntivi. La documentazione fiscale viene emessa, a far data dalla Conferma d’Ordine. Il Cliente è tenuto in fase di ordine di specificare la documentazione fiscale richiesta, scontrino fiscale/fattura, in mancanza di specifica richiesta Piano Emme emetterà scontrino fiscale. Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da Piano Emme, e verrà firmato dal Cliente o da suo incaricato al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto da parte di Piano Emme il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d'accompagnamento del Corriere e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

Articolo 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all'interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA. I costi di spedizione standard e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell'Ordine d'Acquisto e nella Conferma d’Ordine. Richieste di consegne con modalità distinte dallo standard saranno oggetto di specifica determinazione di costo. Consegne all’estero saranno definite secondo specifiche condizioni.

Articolo 7 - Responsabilità

Piano Emme non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi dipendenti da terzi, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. La descrizione sul Sito di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite a Piano Emme responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti. Pesi, colori e misure possono subire variazioni tipiche del particolare processo di produzione. I colori e le caratteristiche estetiche dei prodotti sono quanto più possibile vicini a quelli reali, nei limiti consentiti dai processi di riproduzione. Le colorazioni dei Prodotti rilevabili sul sito sono da considerarsi puramente indicative, eventuali variazioni di colore o di tonalità sono giustificate dalla natura stessa del materiale, dalle caratteristiche dei cicli di produzione e dalle materie prime impiegate. Piano Emme non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Articolo 8 - Garanzia

Il Cliente gode della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, per il solo Cliente Consumatore è operativa la garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del Consumo, di cui all’articolo che segue. Fatto salvo per quanto previsto nel Codice del Consumo operante in favore del Cliente Consumatore, Piano Emme garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna previa denuncia del presunto vizio entro 8 giorni dalla consegna o dalla relativa scoperta e prima del decorso dell’anno dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’art. 10 “Esclusioni e limitazioni della garanzia”.

Articolo 9 - Garanzia legale per il Cliente Consumatore

In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, Piano Emme è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da Piano Emme; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da Piano Emme. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a Piano Emme il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Piano Emme compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile Piano Emme provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Piano Emme, a qualunque titolo.

Articolo 10 – Esclusione di garanzia

La garanzia di cui agli artt. 8 “Garanzia” e 9 “Garanzia legale per il Cliente Consumatore” è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Piano Emme, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili. Qualora Piano Emme riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, alle spese vive per la relativa restituzione; Piano Emme, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).

Articolo 11 - Diritto di recesso del Cliente Consumatore.

Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Piano Emme a uno dei recapiti di seguito trascritti: (informazioni di carattere generale), (reclami richieste e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni), (indirizzo di P.E.C.). Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con Piano Emme tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta raccomandata o posta elettronica ai recapiti di cui al comma precedente. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale di Piano Emme oppure tramite P.E.C..

Articolo 12 - Effetti del recesso.

Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con Piano Emme, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Piano Emme), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Piano Emme è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a Piano Emme al seguente indirizzo: --------------- senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Piano Emme il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore. Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Articolo 13 - Casi di esclusione del diritto di recesso

Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 11 “Diritto di recesso” nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi; (c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) prodotti risultino utilizzati. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Articolo 14 - Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003 e ss. mm. Piano Emme informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server di proprietà di Piano Emme secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Articolo 15 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, in ogni altro caso si conviene espressamente la competenza esclusiva del foro di Bari.

Registrazione

Nuova registrazione

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password